• Home
  • Condizioni generali di utilizzo non professionali

Condizioni generali di utilizzo non professionali

1. Definizioni

CGU: le presenti condizioni generali di utilizzo.
Account: area personale dell'Utente sulla Piattaforma a cui l'Utente accede inserendo un nome utente e una password.
Richiesta: richiesta di preventivo relativo ad una Prestazione, formulata dall'Utente sulla Piattaforma tramite uno dei moduli a tal fine.
USEOME LIMITED: 13810875 Suite 112 A J P Business Centre, 152-154 Coles Green Road, London, Regno Unito, NW2 7HD.
Piattaforma: piattaforma web sviluppata e di proprietà di USEOME LIMITED accessibile al seguente URL: https://www.cleanolia.it/
Prestatore: persona fisica o giuridica che agisce nell'ambito della sua attività professionale, proponendo e svolgendo Prestazioni e iscritta a tale titolo sulla Piattaforma.
Prestazione: prestazione di servizi richiesta da un Utente tramite una Richiesta, in particolare pulizia, disinfezione, riparazione o trattamento dei parassiti.
Servizio: servizio di intermediazione messo a disposizione degli Utenti e dei Fornitori tramite la Piattaforma da USEOME LIMITED. L'Utente è informato che il Servizio di intermediazione è gratuito per gli Utenti ed è soggetto a modifiche costanti.
Utente: qualsiasi persona fisica, maggiorenne, che usufruisce dei Servizi e che non agisce nell'ambito della sua attività professionale.

2. Oggetto

Le presenti CGU hanno lo scopo di disciplinare le condizioni di utilizzo della Piattaforma e di accesso al Servizio da parte dell'Utente.
Qualsiasi Richiesta inviata da un Utente tramite la Piattaforma comporta di pieno diritto l'accettazione totale e senza riserve da parte di quest'ultimo delle presenti CGU.
USEOME LIMITED si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti CGU che entreranno in vigore al momento della loro pubblicazione sulla Piattaforma. Se l'Utente ha una Richiesta in corso, USEOME LIMITED notificherà le modifiche e comunicherà le CGU modificate. Qualsiasi modifica avrà effetto entro quindici (15) giorni dalla notifica all'Utente. Spetterà all'Utente prendere conoscenza delle CGU modificate.
L'Utente potrà rifiutare tali modifiche ritirando la sua Richiesta prima della scadenza di tale termine di preavviso. In assenza di recesso, si riterrà che l'Utente abbia accettato le CGU modificate.
Nessuna tolleranza sull'applicazione delle disposizioni delle CGU può essere interpretata come rinuncia di USEOME LIMITED ad avvalersene successivamente.
Se una qualsiasi disposizione del presente documento fosse o diventasse nulla ai sensi di qualsiasi legge, regolamento o decisione definitiva di un tribunale competente, tale disposizione sarà considerata non scritta senza pregiudicare la validità delle altre disposizioni del presente documento.

3. Utilizzo del Servizio

3.1. Pubblicazione di una domanda
3.1.1. Modalità
Per pubblicare una Richiesta sulla Piattaforma, l'Utente deve compilare uno dei moduli a tal fine intitolato «Richiedi un preventivo» completando tutte le informazioni obbligatorie richieste e cliccando su «Invia».
Con l'invio della sua Richiesta, l'Utente accetta espressamente che i Fornitori possano contattarlo al riguardo sui dati trasmessi.

L'Utente può in qualsiasi momento sul suo Account:
• modificare una richiesta;
• chiudere una Richiesta.

In ogni caso, l'Utente è informato che le sue richieste hanno una validità di trenta (30) giorni di calendario. Al di là di tale periodo, saranno cancellati dalla Piattaforma.

3.1.2. Impegni dell'Utente
Le informazioni indicate nella Richiesta dovranno essere esatte e rispecchiare la Prestazione, e USEOME LIMITED non potrà essere ritenuta responsabile in caso di errore di inserimento, di informazioni errate, false o incomplete contenute nella Richiesta.
L'Utente si assume l'intera responsabilità editoriale del contenuto di ogni Richiesta che diffonde e garantisce espressamente di fare il proprio rapporto personale con l'ottenimento di tutti i diritti e le autorizzazioni necessarie per la pubblicazione di qualsiasi Richiesta e l'entrata in relazione con dei Fornitori.

L'Utente garantisce anche USEOME LIMITED e si impegna a che ogni Richiesta:
• non contravvenga ad alcuna norma e/o regolamentazione in vigore;
• non contiene alcun messaggio diffamatorio, ingiurioso, dannoso o di natura tale da danneggiare gli interessi o l'immagine di un Fornitore, di un altro Utente, di una terza parte o di USEOME LIMITED;
• non consente l'accesso tramite collegamenti ipertestuali a siti web il cui contenuto è contrario alla normativa vigente o a siti concorrenti di USEOME LIMITED (siti che mettono in contatto persone con fornitori di servizi di pulizia, manutenzione, disinfezione e trattamento dei parassiti) o che potrebbero danneggiare l'immagine del marchio o la reputazione di USEOME LIMITED.

Nell'ipotesi in cui USEOME LIMITED venisse a conoscenza di una violazione da parte dell'Utente di uno di questi obblighi, si riserva il diritto di rifiutare o di sopprimere la diffusione di una Richiesta, senza preavviso, informazione o preavviso. L'Utente non potrà richiedere alcun risarcimento a questo titolo.

3.2. Collegamento con un Fornitore
Una volta che la Richiesta è stata trasmessa dall'Utente alla Piattaforma, sarà comunicata ai Fornitori eventualmente interessati in relazione alla localizzazione della Prestazione e alla sua natura, sul conto di detti Fornitori e per posta elettronica. Le relazioni con i Fornitori sono referenziate secondo le modalità precisate all'articolo 3.3.
Il Fornitore potrà quindi prendere visione della Richiesta e rispondervi versando a USEOME LIMITED la tariffa indicata sulla Piattaforma. Il Fornitore è libero di rispondere o meno a una Richiesta.
Una volta soddisfatta la Richiesta, al Fornitore saranno comunicati i dati di contatto dell'Utente e potrà scambiare liberamente con quest'ultimo.
L'Utente sarà libero di dare seguito o meno alle risposte dei Fornitori.
L'Utente sceglierà da solo il proprio Fornitore e avrà il solo scopo di valutare l'opportunità di concludere un contratto con quest'ultimo per la realizzazione delle Prestazioni secondo le modalità che avranno convenuto tra loro (in particolare prezzi, termini, condizioni generali di realizzazione delle Prestazioni, ecc.). Nell'ipotesi in cui l'Utente accetti il Preventivo di un Fornitore, si impegna a rispettarne le modalità.
USEOME LIMITED non interviene in nessun momento nelle trattative tra l'Utente e un Fornitore o nei rapporti contrattuali eventualmente creati tra di loro.

3.3. Criteri di classificazione delle risposte dei Fornitori a una Richiesta
I Fornitori che rispondono a una Richiesta sono classificati in base alla data della loro risposta, la prima risposta in cima alla lista in prima posizione e la più recente in ultima posizione in fondo alla lista.

4. Account dell'Utente

Effettuando una Richiesta tramite la Piattaforma, l'Utente crea un Account.
Per accedere al proprio Account, il Fornitore deve effettuare la login utilizzando il nome utente e la password creati al momento dell'apertura del suddetto Account.
L'Account dell'Utente è puramente personale. Di conseguenza, l'Utente si impegna ad utilizzarlo personalmente e a non permettere mai a terzi di utilizzarli al posto suo o per suo conto, salvo assumerne la piena responsabilità.
Le credenziali e le password sono sotto la piena e unica responsabilità dell'Utente. L'Utente è responsabile dell'adozione di tutte le misure utili per garantire la loro sicurezza e riservatezza. L'Utente è pertanto l'unico responsabile delle conseguenze della loro perdita, appropriazione indebita o uso fraudolento.
In questi casi, l'Utente si impegna a informare immediatamente USEOME LIMITED. USEOME LIMITED sarà quindi libera di adottare tutte le misure appropriate per ripristinare l'integrità e la riservatezza dell'Account.

5. Principio di utilizzo del Servizio e della Piattaforma

L'Utente si impegna a:
• utilizzare la Piattaforma in conformità all'ordine pubblico e al buon costume, in modo non abusivo o illecito;
• non utilizzare mezzi che possano danneggiare la Piattaforma, comprometterne l'accesso, limitarne l'uso pacifico da parte di un altro Utente o di una terza parte;
• non utilizzare la Piattaforma per minacciare, molestare, rintracciare, abusare e in generale violare in qualsiasi modo i diritti di USEOME LIMITED, di un Utente, di un Fornitore o di una terza parte;
• non utilizzare e/o sfruttare le coordinate elettroniche e/o postali degli altri Utenti o dei Fornitori della Piattaforma per l'invio in massa di posta elettronica di sollecitazione e per impegnarsi in una pratica di «spamming»;
• non intercettare o tentare di intercettare dati personali di terzi;
• non monetizzare, vendere o concedere a terzi, in tutto o in parte, l'accesso al Servizio o alla Piattaforma e alle informazioni ivi ospitate e/o condivise;
• non disattivare, alterare, smontare, decompilare, eseguire operazioni di reverse engineering sulla Piattaforma.

6. Gestione della Piattaforma

Per la corretta gestione della Piattaforma, USEOME LIMITED potrà in qualsiasi momento:
• sospendere, interrompere o limitare l'accesso a tutta o parte della Piattaforma, riservare l'accesso alla Piattaforma, o a parti della stessa, a una determinata categoria di Utenti;
• cancellare qualsiasi informazione che possa disturbarne il funzionamento o che entri in contravvenzione alle leggi nazionali o internazionali;
• sospendere la Piattaforma per effettuare aggiornamenti.

7. Proprietà intellettuale

7.1. Proprietà della Piattaforma
La Piattaforma nella sua globalità, così come gli elementi che la compongono presi indipendentemente, in particolare i programmi e gli sviluppi specifici sono di proprietà di USEOME LIMITED.
Tutti i testi, immagini fisse o animate, logotipi, denominazioni sociali, marchi e segni distintivi, suoni, grafici, file, dati sono strettamente protetti ai sensi del diritto di proprietà intellettuale.
A questo titolo, qualsiasi sfruttamento a qualsiasi titolo, riproduzione o rappresentazione totale o parziale della Piattaforma o di tutto o parte di questi elementi è severamente vietato, salvo espressa autorizzazione dei titolari.
L'uso o lo sfruttamento non autorizzato dei suddetti elementi può costituire una violazione dei diritti di proprietà intellettuale del titolare dei diritti in questione e comportare la responsabilità dell'autore della contraffazione.
All'Utente viene conferito solo un diritto personale, non esclusivo, non trasferibile e non trasferibile di utilizzo della Piattaforma.
È severamente vietata qualsiasi riproduzione, rappresentazione, uso o adattamento, in qualsiasi forma, di tutto o parte di questi elementi senza il previo consenso scritto del loro titolare. Il fatto che USEOME LIMITED non avvii una procedura dopo la conoscenza di tali usi non autorizzati non costituisce accettazione di tali usi e rinuncia alle azioni legali.

7.2. Banche dati
L'Utente riconosce che la Piattaforma e il Servizio sono costituiti da una o più banche dati messe a disposizione da USEOME LIMITED in qualità di produttore di tali banche dati ai sensi delle disposizioni degli articoli L341-1 e seguenti del Codice della proprietà intellettuale francese.
Di conseguenza, è vietata qualsiasi estrazione e/o riutilizzo della o delle banche dati ai sensi degli articoli L342-1 e L 342-2 del Codice della proprietà intellettuale francese.

8. Responsabilità

8.1. Aspetti generali
USEOME LIMITED sopporterà nelle condizioni di diritto comune le conseguenze dei danni che gli sono direttamente imputabili nell'ambito dell'esecuzione del presente documento.
La responsabilità di USEOME LIMITED non potrà tuttavia essere invocata in caso di fatto del Fornitore, dell'Utente o in caso di forza maggiore, quale definita dall'articolo 1218 del Codice civile francese e dalla giurisprudenza dei tribunali francesi.
USEOME LIMITED si impegna a fare il possibile per garantire all'Utente l'accessibilità e la disponibilità della Piattaforma in qualsiasi momento.

Tuttavia, la sua responsabilità non può essere ricercata:
• in caso di indisponibilità della Piattaforma, per qualsiasi motivo;
• quando la Piattaforma si rivela incompatibile o presenta malfunzionamenti con alcuni software, configurazioni, sistemi operativi, attrezzature dell'Utente;
• in caso di perdita o deterioramento di documenti, contenuti e dati presenti o trasmessi tramite la Piattaforma.

L'Utente dichiara di conoscere bene i pericoli di Internet, le sue caratteristiche e i suoi limiti, e riconosce e ha conoscenza in particolare:
• possibilità di sospensione o impossibilità di accesso alla Piattaforma;
• che le trasmissioni dei dati su Internet sono solo relativamente affidabili dal punto di vista tecnico e possono essere soggette a saturazione in determinati periodi della giornata;
• che i dati che circolano su Internet non sono protetti da eventuali appropriazioni indebite;
• che nonostante tutte le misure di sicurezza messe in atto da USEOME LIMITED, la Piattaforma può essere oggetto di intrusioni di terzi non autorizzati e di attacchi di qualsiasi natura.

La responsabilità di USEOME LIMITED non può essere ricercata per questo motivo.
Il materiale di connessione alla Piattaforma utilizzato dall'Utente è sotto la sua esclusiva responsabilità. Pertanto, l'Utente deve adottare tutte le misure appropriate per proteggere il proprio materiale e i propri dati, in particolare da attacchi virali via Internet.
USEOME LIMITED non garantisce la compatibilità della Piattaforma con l'uso fatto dall'Utente.
USEOME LIMITED non potrà essere ritenuta responsabile dei collegamenti ipertestuali presenti sulla Piattaforma che danno accesso ad altri siti Internet che non controllano. Pertanto, USEOME LIMITED non è responsabile del contenuto e della disponibilità di questi siti.

8.2. Rapporti tra l'Utente e i Fornitori
USEOME LIMITED non fornisce servizi di pulizia, riparazione, disinfezione o trattamento di parassiti. USEOME LIMITED agisce esclusivamente come broker in quanto mette a disposizione dell'Utente e dei Fornitori una piattaforma, nonché degli strumenti e mezzi tecnici che consentano loro di incontrarsi in vista eventualmente della conclusione di un rapporto contrattuale tra di loro.
La responsabilità di USEOME LIMITED si limita quindi alla fornitura di tali mezzi.
USEOME LIMITED non interviene e non è parte del contratto di vendita tra l'Utente e un Fornitore o qualsiasi altro contratto stipulato tra loro e, in generale, non può in nessun caso essere ritenuta responsabile delle difficoltà che possono sorgere in occasione della negoziazione, della conclusione, dell'esecuzione o della risoluzione di tali contratti. USEOME LIMITED non garantisce la loro corretta esecuzione.

USEOME LIMITED non può garantire:
• che le Richieste pubblicate sulla Piattaforma abbiano efficacia e consentano all'Utente di trovare un Fornitore;
• il seguito dato alle Richieste dell'Utente e le risposte che gli saranno date;
• la completezza, la pertinenza e l'esattezza dei documenti e delle informazioni, qualunque ne sia la natura, trasmessi dai Fornitori all'Utente, tali documenti e informazioni sono diffusi sotto la piena responsabilità dei Fornitori;
• la realizzazione delle Prestazioni e la loro qualità, l'Utente è invitato a verificare se la Prestazione è stata effettuata conformemente alle modalità concordate con il Fornitore;
• i tempi di realizzazione dei Servizi e di risposta all'Utente;
• e, in generale, la conclusione del rapporto contrattuale tra l'Utente e un Fornitore;
e non può essere ritenuta responsabile per tali ipotesi.

Di conseguenza, nell'ipotesi di un reclamo relativo ad una Prestazione (in particolare Prestazione eseguita male o non eseguita), dannegiamento, rottura o furto all'interno dei locali dell'Utente, quest'ultimo deve rivolgersi al Fornitore interessato.

8.3. Contenuti illeciti
USEOME LIMITED è un fornitore di hosting ai sensi della direttiva 2000/31/CE, dell'8 giugno 2000, relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell'informazione, in particolare del commercio elettronico, nel mercato interno.
USEOME LIMITED non è quindi necessariamente a conoscenza dei contenuti messi in linea dagli altri Utenti e dai Fornitori sulla Piattaforma, sui quali non effettua alcuna moderazione, selezione, verifica o controllo di alcun tipo.
Di conseguenza, USEOME LIMITED non può essere ritenuta responsabile di tali contenuti, e qualsiasi reclamo deve essere indirizzato in primo luogo all'autore dei contenuti in questione.
I contenuti dannosi per terzi possono essere notificati a USEOME LIMITED secondo le modalità previste dall'articolo 6, I, 5 della legge n. 2004-575 del 21 giugno 2004 per la fiducia nell'economia digitale, USEOME LIMITED si riserva il diritto di adottare le misure richieste dalla normativa applicabile.

9. Richiesta - Reclamo

Per qualsiasi informazione di natura tecnica o relativa alla Piattaforma o al Servizio, l'Utente è invitato a rivolgere il suo reclamo a USEOME LIMITED ai recapiti di cui all'articolo 1 delle presenti CGU.

10. Dati personali

Tutti i trattamenti dei Dati Personali effettuati da USEOME LIMITED sono conformi alla Politica di utilizzo dei Dati Personali accessibile sulla Piattaforma.

11. Legge applicabile e foro competente

Le presenti CGU sono disciplinate dalla legge francese.
In caso di reclamo da parte di una delle Parti relativamente all'interpretazione o all'esecuzione delle presenti CGU, USEOME LIMITED e l'Utente dovranno tentare in buona fede di raggiungere un accordo amichevole che consenta di risolvere tale difficoltà.
L'Utente potrà indirizzare i propri reclami tramite lettera raccomandata con richiesta di avviso di ricevimento all'indirizzo della sede legale di USEOME LIMITED di cui all'articolo 1 del presente documento, indicando eventuali difficoltà e mancanze riscontrate.
Nell'ipotesi di una risposta ritenuta insoddisfacente dall'Utente o di mancata risposta entro trenta (30) giorni dalla ricezione del reclamo da parte di USEOME LIMITED, Egli potrà sollecitare gratuitamente i servizi del mediatore inviando una lettera per posta elettronica o per posta al seguente indirizzo: Société USEOME LIMITED, 3 rue Lech Walesa, 94 270 Le Kremlin-Bicêtre.
L'Utente dovrà precisare l'oggetto della sua richiesta e allegarvi i documenti sui quali è basata. Non appena ricevuto, il mediatore notifica alle parti per posta elettronica o per posta semplice il suo ricorso.
Nell'ambito di questa mediazione, l'Utente potrà farsi assistere da qualsiasi persona di sua scelta o farsi rappresentare da un avvocato a sue spese. Ciascuna parte può anche chiedere il parere di un esperto le cui spese sono a suo carico. In caso di richiesta congiunta di perizia, le spese saranno divise in parti uguali tra USEOME LIMITED e l'Utente. USEOME LIMITED e l'Utente si impegnano a mantenere strettamente confidenziali tutti gli scambi di parole, lettere o documenti che avranno luogo durante la procedura di mediazione.
L'esito della mediazione avverrà entro novanta (90) giorni dalla notifica della sua consultazione da parte del mediatore. Le Parti saranno libere di accettare o rifiutare la proposta del Mediatore.
In ogni caso, il ricorso alla mediazione non è obbligatorio. Al contrario, se l'Utente desidera sollecitare i servizi del mediatore, dovrà imperativamente indirizzare preventivamente il suo reclamo a USEOME LIMITED.
Nel caso in cui una delle Parti rifiutasse la proposta di mediazione, o in caso di mancato raggiungimento di un accordo amichevole, USEOME LIMITED e/o l'Utente sarebbero liberi di avviare un procedimento dinanzi alla giurisdizione competente.
Ai sensi dell'articolo 14 del Regolamento (UE) n. 524/2013, l'Utente è informato dell'esistenza della piattaforma europea di risoluzione online delle controversie e della possibilità di utilizzarla per risolvere la sua controversia. La piattaforma è accessibile al seguente indirizzo: https://ec.europa.eu/consumers/odr/

© Cleanolia 2024 - Tutti i diritti riservati.